Loading...

Ricerca itinerari

09 luglio 2024

Giro e cima del Monte Confinale. Trekking di quattro giorni.



 

QUANDO: Da martedì 9 luglio, a venerdì 12 luglio  2024. 

ZONA: Alta Valtellina; Parco Nazionale dello Stelvio.
 

COSA VEDREMO:

Vedremo tutto ciò che la montagna può offrire all'escursionista curioso! Val Zebrù, Val Cedec, Valfurva! Attraverseremo ambienti molto diversi tra loro, dal punto di vista geologico e quindi naturalistico. Potremo facilmente incontrare cervi, stambecchi, aquile e il mitico e ormai facilmente avvistabile gipeto! Vedremo ghiacciai e boschi di conifere secolari; e riposeremo, la notte, in accoglienti rifugi, sotto le stelle della Valtellina! Il resto...lo scopriremo insieme!!!

L'ESCURSIONE IN DETTAGLIO:

Impegno: Medio. Il Trekking non presenta particolari difficoltà tecniche. E' richiesto un buon allenamento e la capacita di camminare lungo sentieri di montagna, pietraie e gande, soprattutto per la cima del Confinale. La cima è facoltativa, possibilità di fermarsi prima. 

Partenza da Niblogo, in Val Zebrù. Trascorreremo la prima notte nell'accogliente e caldo Rifugio Quinto Alpini, a 2877 Mt. Un'esperienza che non dimenticheremo! La seconda notte pernotteremo presso il Rifugio dei Forni, in prossimità dell'omonimo ghiacciaio. Il terzo giorno sarà dedicato alla salita al meraviglioso Lago della Manzina e alla cima del Monte Confinale. Saliremo "leggeri", con solo il necessario per la giornata nello zaino. Sarà possibile, in alternativa alla cima, fermarsi per una giornata di relax al Lago della Manzina. La terza notte sarà ancora al Rif. Forni. Il quarto giorno termineremo il nostro Trek con una bellissima traversata che ci riporterà a Niblogo, alle auto. 

Dislivello: Primo giorno, 1200mt., secondo giorno, 600 mt., terzo giorno, 1200 mt., quarto giorno, 400 mt.  
 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 130.
 

La quota comprende esclusivamente l'accompagnamento. Ulteriori spese, quali il viaggio, il pernottamento e il vitto nei rifugi, saranno a carico dei partecipanti. Le spese di pernottamento e il vitto dell'accompagnatore verranno suddivise tra i partecipanti.

Verrà richiesta una caparra per il Rifugio Forni e una per la Guida. 

I Rifugi sono del CAI. 

www.forni2000.com
www.rifugioquintoalpini.it
 

Il costo della mezza pensione nei Rifugi è 55/65 Euro escluse le bevande e spese Guida. 

Numero massimo di partecipanti: 9 persone. 

TERMINE ISCRIZIONI 31 MAGGIO.

ATTENZIONE: E' necessario PRENOTARE i Rifugi, se siete interessati chiamatemi PRIMA POSSIBILE!

Ulteriori informazioni, suggerimenti, consigli, e dettagli del trek saranno forniti direttamente agli interessati tramite telefono o mail. Non esitare a contattarmi!










Contatti

Andrea Panighetti
info@andreapanighetti.it
T: 347 1225203